L’importanza di un sito Internet per Noi Assicuratori.

Oggi sei ad un bivio, caro collega assicuratore.

Di fronte a te hai due strade. Puoi decidere di continuare sulla strada che hai sempre percorso e ottenere i risultati che hai sempre ottenuto.

Oppure cambi marcia e imbocchi la strada del cambiamento e della professionalizzazione della tua figura di intermediario assicurativo. 

Ma di quale strada stai parlando Daniele? Ancora corsi di marketing assicurativo e di vendita?

Bhe, si. Quelli non fanno mai male certo! Oggi ti voglio però parlare di un’altra strada. La strada dell’innovazione e del tuo futuro professionale.

Oggi internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere diventando la fonte primaria di informazioni e rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti…tranne che nel mercato assicurativo, dove ancora oggi tantissimi colleghi non hanno ne un sito web, ne una presenza sui canali socia.

3 miliardi di persone online, tutti costantemente con la testa curva, quasi a guardare per terra.

In realtà, quello che la gente guarda, non è il prato, l’asfalto, o le proprie scarpe, ma un oggetto che apre loro le porte della conoscenza e della comunicazione: lo smartphone.

Internet non ha solo cambiato il modo di trovare e condividere informazioni, ma ha cambiato il modo in cui le persone acquistano e soddisfano i propri bisogni.

Checché te ne dicano i grandi dirigenti (che ti marketing sanno solo ciò che hanno imparato a scuola e ti giuro che mi piacebbe vederli utilizzare facebook ads o anche solo una email in modo corretto ) la verità è che oggi ci sono ragazzi di 22 anni che lavorano online e che fatturano più di 20.000 euro al mese.

Non ci credi? Bhe, invece dovresti.

L’online ha aperto le porte a molteplici nuovi lavori come ad esempio il social media marketing o l’affiliate marketing.

Allora perchè assicuratori non riescono a superare la soglia dei 30.000 euro annui? 

Ma sopratutto, questo è possibile in modo semplice?

Assolutamente no, ma ti garantisco che è possibile anche per noi assicuratori crearci una reputazione online, generare clienti e sviluppare il proprio business.

E se te lo dice uno che ha appena aperto una agenzia assicurativa a Milano che avrà proprio questo come core business, probabilmente dovresti capire anche tu quanto ci credo.

La presenza sul web di un’azienda quindi è diventata una parte fondamentale per il successo nel mondo di oggi.

Ma perchè? Perché la presenza sul web è così importante anche per un intermediario assicurativo?

Per acquisire nuovi clienti è necessario essere visibili online.

Essere visibili, ricercabili e scelti.

In alternativa puoi essere un subagente che non apprende, sta fermo li dove è, e per trovare nuovi clienti viaggia ancora con giro di amici, parenti e conoscenti, chiamate a freddo o visite dirette, ma la domanda che ti faccio è: lo vuoi davvero?

In alternativa puoi anche decidere di fare come si faceva una volta, che ci si pagava la pubblicità della agenzia assicurativa sui mezzi di stampa come :

  • Giornalini locali
  • Sponsorizzazioni attività sportive
  • Tv locali

 

Oppure smetti di buttare soldi andando a caso e inizi a posizionarti online.  

Non sto dicendo che queste attività sopra riportate non portino risultato, ma richiedono semplicemente investimenti maggiori e (solitamente) ritorni minori sull’investimento.

Oggi oltre il 90% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un Motore di Ricerca e quasi il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google che è appunto il motore di ricerca più usato al mondo.

Hai presente?

Anche se hanno sentito parlare della tua agenzia, le persone potrebbero voler ricercare sul web maggiori informazioni prima di decidere di venire da te.

Questo è il primo motivo per cui oggi è importante avere un sito web.

 

 

In questo modo i visitatori del sito sapranno ‘che voi esistete’, dove siete e potranno già scoprire qualcosa su di voi.

Se volete cavalcare questa innovazione digitale e posizionarvi come leader nel settore assicurativo nel vostro territorio il web è l’unico posto dove oggi conviene investire .

Con quasi 3 miliardi di persone online in tutto il mondo è normale che le aziende con siti web abbiano un fatturato maggiore rispetto a quelle che non hanno alcuna presenza online.

 

Quali sono gli orari della tua agenzia di assicurazioni?

Possiamo dire 8 ore al giorno?  Ok, bene, ci sta. La differenza rispetto all’online è però anche questa.

Un sito web è aperto 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Cosa cambia?

Beh cambia che se il tuo sito web viene strutturato nel modo corretto, puoi renderlo visibile su Google e fare in modo che risponda al bisogno di una persona proprio in un momento specifico, facendo si che questa ti contatti e ti lasci il suo nominativo.

Un nominativo di una persona interessata e già prequalificata.

Il tuo sito web agirà come una risorsa preziosa e sempre disponibile per fornire le informazioni che, altrimenti, sarebbero accessibili solo durante le ore lavorative.

Il tuo business per crescere e raggiungere il suo pieno potenziale, ha bisogno di essere conosciuto.

Se ti dico facile.it , hai presente giusto? Ok!

A differenza tua oggi facile.it ha un sito internet e lasciando perdere il fatto che qualcuno potrebbe dire che fa solo auto, oggi facile ha un fatturato niente male. Si ok,ripeto,  fa solo auto e moto ecc, ma io scambierei tranquillamente il mio fatturato con il suo !Non so te !

Il punto è che se non sei presente su internet stai perdendo una grande opportunità di raggiungere nuovi clienti e dunque corri il rischio di farteli sottrarre dalla concorrenza.

La maggior parte delle persone che ha intenzione di acquistare un prodotto o un servizio, farà una ricerca online prima di portare a termine l’operazione.

Se non sei online, come ti aspetti che i tuoi clienti vedano quello che hai da offrire e decidano di assicurarsi da te al posto che dalla concorrenza?

Il tu sito web può generare contatti interessati in ogni momento se fatto bene e i clienti potenziali possono richiedere informazioni ogni volta che vogliono.

Essere sul web dimostra maggiore affidabilità e sicurezza.

Ti voglio raccontare un episodio carino che forse è successo anche a te.

In un paio di occasioni, ero alla ricerca di un ristorante carino in cui assaporare qualcosa di gustoso.

Così ho cercato online delle informazioni e le uniche cose che ho trovato erano su trip Advisor.

Per il resto il sito web non c’era.

Di quel ristorante non c’era nessuna traccia, io non potevo neanche conoscere il menù o le specialità del ristorante e quindi non li ho semplicemente scelti. Loro hanno perso non solo me come cliente, ma tutti che hanno fatto la stessa cosa che ho fatto io. Solo per non aver un sito internet in cui riportare il menu.

Prova a pensare anche solo ad un cliente al mese che spende 100 euro…in un anno sono 1.200 euro di perdita netta per quel ristorante .Solo per non avere un sito web!

Erano presenti su trip Advisor ok, ma senza recensioni e nessun sito internet. Secondo te mi sono fidato o alla fine ho scelto qualcos’altro?

Ovviamente la seconda…

Quando i consumatori non riescono a trovare una società online, scatta l’allarme.

Le persone non sanno se si possono fidare, non sanno cosa offre quella società e alla fine decino semplicemente di non fidarsi.

Pensi che i clienti del settore assicurativo siano diversi?

Bhe ti sbagli…Anche i nostri clienti fanno una ricerca online prima di acquistare.

Quando si ha un buon sito web, si dà tranquillità alle persone e si acquisiscono contatti interessati ai nostri servizi.

Sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni, è importante per la vostra azienda avere una presenza sul web.

Un sito web e sono subito in prima pagine su google!

Certo! Basta pagare 50 euro e sei posizionato su Google senza sforzi e ti pioveranno decine di contatti ogni giorno….

Ovviamente sono sarcastico.

Un sito web deve essere prima di tutto fatto bene e in secondo luogo, per posizionarsi su google serve costanza anche da parte tua e competenza da parte di chi te lo realizza.

Non solo. Devi imparare a scrivere in ottica SEO per posizionarti sui motori di ricerca e devi avere costanza di contenuti.

Il sito web deve avere un suo logo personalizzato, una sua grafica, un proprio brand e deve essere strutturato nel modo corretto dal punto di vista del marketing ( cosa che praticamente non viene mai fatta dai tecnici perché non ne conoscono le dinamiche)

Avere un supporto nel fare queste attività, nell’apprendere il copy, la SEO e le dinamiche del marketing è fondamentale (seguimi, poi ti spiegherò come) .

Il Web ha quindi una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. È questo è un dato di fatto.

Il vostro sito web sarà il centro della presenza online della vostra azienda: attraverso esso potrete pubblicizzare il vostro business, tramite anche social network e campagne di pubblicità pay-per-click.

Un sito web consente di creare un forte marchio e vi dà la libertà illimitata di determinare il modo in cui la vostra azienda appare agli occhi dei vostri clienti.

I siti web sono flessibili e possono crescere mentre la vostra attività si evolve.

Promuovere la nostra attività di assicuratori attraverso il web, ci aiuterà a sviluppare una reputazione, acquisire nuovi clienti e sviluppare quelli che si sono già fidati di noi.

I clienti potenziali saranno in grado di fare una ricerca sul vostro business e di trovare buone recensioni sui prodotti/servizi che fornite.

Non siate fanatici delle vecchie tecniche di pubblicità e marketing. Lo sviluppo continuo e travolgente di internet sta facendo in modo che chiunque non sia online, diventi invisibile.

Questa è l’ultima cosa che vorreste per il vostro business, lo so.

Avere un sito web oggi, essendo praticamente tra i primi a realizzarlo nel modo corretto, ti porterà opportunità enormi.

Per questa ragione ho da poco stipulato una partnership con una società di programmazione specializzata in siti internet per assicuratori che da sempre mi affianca e fornire la mia consulenza per la realizzazione di siti internet corretti dal punto di vista del marketing online nel settore assicurativo.

Obiettivo: fornire ai colleghi assicuratori un sito internet specifico, ottimizzato sia dal punto di vista della SEO che del marketing e sopratutto chiavi in mano. 

Se vuoi scoprire di più su come intraprendere la strada del cambiamento e visionare i pacchetti che abbiamo pensato per te, CLICCA SUBITO QUI.

Se sei un assicuratore, vuoi aumentare le tue vendite uscire dal quel dannato regime dei minimi ho una bella notizia per te.

Se vuoi imparare il sistema che mi ha permesso di diventare uno dei migliori Venditori Assicurativi in Italia ho preparato un Videocorso per Venditori Assicurativi.

>>>CLICCA SUBITO QUI